linea
   
logo   intest
Istituzione del Comune di San Miniato
     
    CHI SIAMO FINALITA' E ATTIVITA' STRUTTURA ORGANIZZATIVA REGOLAMENTO CONTATTI LINK HOME
     

SERVIZI PER L'INFANZIA

La rete dei Servizi

Bandi e Iscrizioni


ZONA VALDARNO INFERIORE

Regolamento Zonale
dei Servizi Educativi

Carta Zonale
dei Servizi Educativi

Monitoraggio zonale
dei Servizi Educativi

Piano zonale
della formazione

Autorizzazione, accreditamento
e promozione della qualità

Albo zonale
degli educatori

C.R.E.D. Centro Risorse
Educative e Didattiche

C.E.A. Centro
Educazione Ambientale


ATTIVITÀ INTERNAZIONALI

Il Network delle relazioni

I Progetti

Conferenze e Seminari

Pubblicazioni

Parlano di noi


ATTIVITÀ ESPOSITIVE


COLLANA EDITORIALE


DOCUMENTI


Amministrazione Trasparente

Deliberazioni

Determinazioni

Indicatore di tempestività di pagamento

Ammontare debiti

Bilanci

  Notizie




I BAMBINI E LA RIVOLUZIONE DELLA DIVERSITA'

Molto ricco e articolato il programma di iniziative che hanno coinvolto Aldo Fortunati, Presidente del Centro internazionale Gloria Tognetti, a cavallo di ferragosto in tre Stati del Brasile (Rio Grande do Sul, Sao Paulo e Choarà).

A Porto Alegre l’anteprima del nuovo volume “I bambini e la rivoluzione della diversità” presso la scuola Despertar – www.escoladespertar.com.br – (13 agosto), ma anche il seminario con i coordinatori pedagogici di Argentina, Uruguay e Paraguay della “rete marista” – redemarista.org.br –, l’incontro alla Scuola Joao XXIII e il seminario all’Istituto Ling (14 agosto). A Caxias, successivamente, il seminario organizzato dall’Università PUCSR – http://www.pucrs.br – (15 agosto). E ancora a Santo Andres l’incontro presso la Scuola Jardim dos pequenitos – www.jardimdospequenitos.com.br – (16 agosto) e il seminario patrocinato dalla stessa scuola e dalla scuola Despertar di Porto Alegre (17 agosto). Infine a Fortaleza l’incontro con i coordinatori pedagogici della rete FTD – ftd.com.br – (23 agosto) e il seminario organizzato sempre sdalla stessa FTD (24 agosto).

Durante le due settimane sono state registrate una intervista dalla televisione di riferimento della Università PUC, nonché una intervista e cinque brevi lezioni – il protagonismo dei bambini, l’ambiente educativo, il curriculum per l’infanzia, la partecipazione delle famiglie e la formazione degli educatori – in collaborazione con FTD.

Nel complesso ai diversi seminari hanno partecipato circa 1.500 persone, mentre collegamenti on-line hanno consentito la partecipazione a distanza da parte di altre 3.000 persone delle diverse aree territoriali del Paese ma anche operative in Argentina, Uruguay e Paraguay.

Grande interesse per il volume “I bambini e la rivoluzione della diversità”, di cui è stata recentemente realizzata una edizione in portoghese che ha avuto larga diffusione nell’occasione, ma anche per i materiali video inerenti recenti percorsi di ricerca realizzati nei nidi di San Miniato e il cui riordino è avvenuto a cura di Barbara Pagni, Chiara Parrini e Giada Valentini.

Molte le prospettive di sviluppo che si preannunciano per i prossimi mesi in termini di nuove delegazioni di educatori e pedagogisti interessati a conoscere direttamente dal vivo l’esperienza dei servizi per l’infanzia di San Miniato.








archivio notizie
dx







     
visual: comunicodesign.com   © Copywriter La Bottega di Geppetto 2005 - segreteria@bottegadigeppetto.it admin