linea
   
logo   intest
Istituzione del Comune di San Miniato
     
    CHI SIAMO FINALITA' E ATTIVITA' STRUTTURA ORGANIZZATIVA REGOLAMENTO CONTATTI LINK HOME
     

SERVIZI PER L'INFANZIA

La rete dei Servizi

Bandi e Iscrizioni


ZONA VALDARNO INFERIORE

Regolamento Zonale
dei Servizi Educativi

Carta Zonale
dei Servizi Educativi

Monitoraggio zonale
dei Servizi Educativi

Piano zonale
della formazione

Autorizzazione, accreditamento
e promozione della qualità

Albo zonale
degli educatori

C.R.E.D. Centro Risorse
Educative e Didattiche

C.E.A. Centro
Educazione Ambientale


ATTIVITÀ INTERNAZIONALI

Il Network delle relazioni

I Progetti

Conferenze e Seminari

Pubblicazioni

Parlano di noi


ATTIVITÀ ESPOSITIVE


COLLANA EDITORIALE


DOCUMENTI

  Attività Internazionali
Visite, Stage e
Seminari di studio



Le visite di studio rappresentano un'occasione di primo contatto organizzato con il sistema dei servizi educativi per l'infanzia di San Miniato, che ne consentono una prima conoscenza, sia attraverso la visita dei servizi che mediante lo scambio con operatori e educatori sui principali aspetti dell'organizzazione e del progetto dei servizi. Gli stage formativi sono occasioni maggiormente articolate di relazione con la realtà dei servizi educativi per l'infanzia di San Miniato e comprendono: . un seminario introduttivo; . tre diverse occasioni di presenza diretta nei servizi durante il loro funzionamento ordinario; . un incontro di piccolo gruppo per la discussione finale sull'esperienza realizzata. Con speciale riferimento alla prospettiva della ricerca, la Bottega di Geppetto promuove e organizza tirocini per studenti impegnati nella formazione secondaria, universitaria e post universitaria (Master e Dottorati) che molto spesso sono anche il contesto per sviluppare tesi di studio ispirate all'elaborazione pedagogica dei servizi educativi per l'infanzia di San Miniato. Sostiene la collaborazione con enti, istituzioni e organizzazioni pubbliche e private di altri paesi nell'ottica dello scambio delle esperienze e delle buone pratiche, sia attraverso interventi in conferenze e seminari internazionali sia attraverso la partecipazione a progetti e programmi europei in qualità di partner ed in rappresentanza dell'Italia.


_

1

Gisele de Souza (Università di Curitiba, Brasile).



2 3

Jan Peeters (Università di Ghent, Belgio) e Sylvie Rayna (Università Parigi 13, Francia).



4

Visita delegazione Istituto degli Innocenti: Early Years - Northen Ireland (U.K.), National Children's Nurseries Association - Republic of Ireland, University of Jasi - Romania.



5 6

Visita delegazioni programma EU Working for Inclusion: Children in Scotland - Scozia (UK), Comenius Foundation for Child Development - Polonia, Nordland Research Institute - Norvegia.


Scheda di iscrizione per visite di studio
download pdf
d








     
visual: comunicodesign.com   © Copywriter La Bottega di Geppetto 2005 - segreteria@bottegadigeppetto.it admin