linea
   
logo   intest
Istituzione del Comune di San Miniato
     
    CHI SIAMO FINALITA' E ATTIVITA' STRUTTURA ORGANIZZATIVA REGOLAMENTO CONTATTI LINK HOME
     

SERVIZI PER L'INFANZIA

La rete dei Servizi

Bandi e Iscrizioni


ZONA VALDARNO INFERIORE

Regolamento Zonale
dei Servizi Educativi

Carta Zonale
dei Servizi Educativi

Monitoraggio zonale
dei Servizi Educativi

Piano zonale
della formazione

Autorizzazione, accreditamento
e promozione della qualità

Albo zonale
degli educatori

C.R.E.D. Centro Risorse
Educative e Didattiche

C.E.A. Centro
Educazione Ambientale


ATTIVITÀ INTERNAZIONALI

Il Network delle relazioni

I Progetti

Conferenze e Seminari

Pubblicazioni

Parlano di noi


ATTIVITÀ ESPOSITIVE


COLLANA EDITORIALE


DOCUMENTI


Amministrazione Trasparente

Deliberazioni

Determinazioni


  Servizi per l'infanzia / Servizi attivi
Nido d'infanzia
Il Gambero Rosso

Il nido d'infanzia Il Gambero Rosso - a Stibbio - rappresenta un consolidato investimento dell'Amministrazione Comunale di San Miniato nel settore dei Servizi Educativi per l'Infanzia.

ph ph

Collocato nella ex scuola elementare di Stibbio, a pochi minuti dalle principali vie di comunicazione e dal centro abitato di Ponte a Egola, il nido IL GAMBERO ROSSO ha consentito una espansione e una più equilibrata diffusione del servizio sul territorio, affiancando, dal 1997, i servizi già in precedenza attivi. Il nido è inserito in un ampio giardino, cui si collega una area verde pubblica.

Il nido Il Gambero Rosso è un servizio con un orario di apertura di 7 ore durante la mattina: dalle ore 7.30 alle ore 14.30.
Il servizio accoglie 32 bambini, organizzati in due gruppi-sezione di 16 bambini. In ogni gruppo-sezione sono presenti bambini da 12 mesi a 3 anni, secondo la modalità del "gruppo misto".

Al nido Il Gambero Rosso sono assegnati 4 educatori, 1 cuoco e 1 operatore ausiliario part-time. Il servizio di mensa è organizzato facendo riferimento ad una cucina comunale esterna. La dieta alimentare è adattata all'età dei bambini, mentre una particolare cura viene attribuita agli aspetti del trasporto (in appositi contenitori termici) e della somministrazione del cibo (tovaglie di stoffa, cura nella predisposizione dei piatti, etc.).

Ad ogni sezione sono assegnate due educatrici. Insieme, sono responsabili della gestione generale del servizio e dei rapporti con gli altri servizi per l'infanzia e con il Comune. Cuoca e operatrice ausiliaria sono responsabili della distribuzione dei pasti; inoltre, della pulizia e del riordino generale dell'ambiente del nido. Il loro ruolo comprende anche una funzione di sostegno e compartecipazione alle attività delle sezioni in alcuni momenti della giornata.
Il coordinamento organizzativo e psico-pedagogico dei servizi per l'infanzia fa capo alla Direzione Comunale dei Servizi Educativi e Scolastici..


download piantina
formato pdf
dx



Fata Turchina Il Gatto e la Volpe Pinocchio Il Gambero Rosso Il Grillo
Lucignolo Mastro Ciliegia La Chiocciola Il Paese dei Balocchi Pollicino
Pane e Pomodoro


SU






     
visual: comunicodesign.com   © Copywriter La Bottega di Geppetto 2005 - segreteria@bottegadigeppetto.it admin