linea
   
logo   intest
Istituzione del Comune di San Miniato
     
    CHI SIAMO FINALITA' E ATTIVITA' STRUTTURA ORGANIZZATIVA REGOLAMENTO CONTATTI LINK HOME
     

SERVIZI PER L'INFANZIA

La rete dei Servizi

Bandi e Iscrizioni


ZONA VALDARNO INFERIORE

Regolamento Zonale
dei Servizi Educativi

Carta Zonale
dei Servizi Educativi

Monitoraggio zonale
dei Servizi Educativi

Piano zonale
della formazione

Autorizzazione, accreditamento
e promozione della qualità

Albo zonale
degli educatori

C.R.E.D. Centro Risorse
Educative e Didattiche

C.E.A. Centro
Educazione Ambientale


ATTIVITÀ INTERNAZIONALI

Il Network delle relazioni

I Progetti

Conferenze e Seminari

Pubblicazioni

Parlano di noi


ATTIVITÀ ESPOSITIVE


COLLANA EDITORIALE


DOCUMENTI


Amministrazione Trasparente

Deliberazioni

Determinazioni


  Servizi per l'infanzia / Servizi attivi
Nido d'infanzia
Pane e Pomodoro

Il nido d'infanzia Pane e Pomodoro è attivo dal 2011 ed è situato in Via G.Giolitti 53 a Ponte a Egola. Può accogliere complessivamente 19 bambini da 12 a 36 mesi di età. Il nido è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 16:00. E' gestito dalla Cooperativa sociale Merlino Onlus con sede a Santa Maria a Monte, accreditato e convenzionato con il Comune di San Miniato si inserisce nel sistema pubblico d'offerta per i servizi alla prima infanzia del territorio.

ph ph

Il personale del nido è composto da tre educatrici che curano il complesso delle relazioni, l'attuarsi della proposta educativa ed in generale il buon funzionamento del servizio, da un'ausiliaria a cui sono affidati i compiti di pulizia e di riordino della struttura, oltre che alcune attività integrative e di supporto alle educatrici. Settimanalmente l'equipe dedica un monte ore specifico alle attività non frontali come la documentazione delle esperienze, la programmazione delle attività educative e la cura di spazi e materiali.

Il servizio mensa è fornito dal centro cottura del Comune, grazie ad un rapporto convenzionale tra l'Amministrazione Comunale appunto e l'ente gestore. I pasti, in conformità con i protocolli di igiene e di sicurezza degli alimenti adottati dalla struttura, vengono consegnati all'interno di contenitori termici. Il momento del pranzo è curato dalle educatrici ed integrato dal personale ausiliario.

Il nido dispone di uno spazio interno di circa 100 mq e di uno esterno di pari misura e costituito prevalentemente da manto erboso. Gli spazi sono pensati ed opportunamente strutturati per accogliere le diverse attività di gioco dei bambini, la presenza dei loro genitori in alcuni momenti della giornata, le attività di documentazione e programmazione del personale educativo.

Pane e Pomodoro ha un proprio responsabile interno che ne assicura il buon andamento, gestisce l'equipe di lavoro, cura il raccordo con il coordinamento pedagogico di zona, con l'ufficio scuola del Comune e con gli altri servizi del territorio. Il coordinamento pedagogico e la direzione del servizio fanno invece capo alla Cooperativa sociale Merlino.





Fata Turchina Il Gatto e la Volpe Pinocchio Il Gambero Rosso Il Grillo
Lucignolo Mastro Ciliegia La Chiocciola Il Paese dei Balocchi Pollicino
Pane e Pomodoro


SU







     
visual: comunicodesign.com   © Copywriter La Bottega di Geppetto 2005 - segreteria@bottegadigeppetto.it admin