linea
   
logo   intest
Istituzione del Comune di San Miniato
     
    CHI SIAMO FINALITA' E ATTIVITA' STRUTTURA ORGANIZZATIVA REGOLAMENTO CONTATTI LINK HOME
     

SERVIZI PER L'INFANZIA

La rete dei Servizi

Bandi e Iscrizioni


ZONA VALDARNO INFERIORE

Regolamento Zonale
dei Servizi Educativi

Carta Zonale
dei Servizi Educativi

Monitoraggio zonale
dei Servizi Educativi

Piano zonale
della formazione

Autorizzazione, accreditamento
e promozione della qualità

Albo zonale
degli educatori

C.R.E.D. Centro Risorse
Educative e Didattiche

C.E.A. Centro
Educazione Ambientale


ATTIVITÀ INTERNAZIONALI

Il Network delle relazioni

I Progetti

Conferenze e Seminari

Pubblicazioni

Parlano di noi


ATTIVITÀ ESPOSITIVE


COLLANA EDITORIALE


DOCUMENTI

  Servizi per l'infanzia / Servizi attivi
Area incontro e gioco
Il Paese dei Balocchi

L'area incontro e gioco Il Paese dei Balocchi - a Ponte a Egola e a San Miniato Alto- rappresenta un consolidato investimento dell'Amministrazione Comunale di San Miniato nel settore dei Servizi Educativi per l'Infanzia.

ph ph

Integrata al micro-nido
Il Grillo ed al nido d'infanzia La Fata Turchina, l'area incontro e gioco Il Paese dei Balocchi, attivata nella prima metà degli anni '90, ha consentito di diffondere la proposta culturale del nido anche nei confronti delle famiglie non interessate a questo tipo di servizio; inoltre, il servizio offre ai genitori in attesa di un bambino o con un bambino piccolo la possibilità di incontrarsi sia per giocare insieme al proprio figlio sia per uno scambio di esperienze fra adulti sulle tematiche dell'infanzia, dell'educazione e del "mestiere di genitore".

L'area incontro e gioco Il Paese dei Balocchi è un servizio aperto a bambini e genitori nel
pomeriggio: dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Circa 40 bambini da 0 a 36 mesi, frequentano per uno o due dei pomeriggi insieme a un genitore o familiare. Uno dei gruppi, in particolare, è dedicato ai piccolissimi: ai genitori e alle mamme in attesa di un bambino e ad accompagnare i genitori nei primissimi mesi di vita del loro bambino.

Altre iniziative destinate ai soli genitori - come riunioni di lavoro o di discussione e approfondimento di temi vari - sono programmate, periodicamente, dopo cena.

Nell'area incontro e gioco Il Paese dei Balocchi è presente, negli orari di apertura, un educatore. La gestione del servizio è affidato interamente alla gestione di una cooperativa sociale qualificata in ambito educativo, nell'ambito delle scelte organizzative generali determinate dall'Amministrazione. L'educatrice è responsabile della gestione generale del servizio e dei rapporti con gli altri servizi per l'infanzia e con il Comune. Un operatore ausiliario è responsabile della pulizia e della cura generale dell'ambiente, dopo la sua chiusura. Il coordinamento organizzativo e psico-pedagogico dei servizi per l'infanzia fa capo alla Direzione Comunale dei Servizi Educativi e Scolastici.
Il coinvolgimento dei genitori nella gestione del servizio è un nodo fondamentale nel progetto dell'area incontro e gioco Il Paese dei Balocchi.

Tale coinvolgimento riguarda in particolare i seguenti aspetti:
  • l'elaborazione e gestione collegiale del programma di attività dell'area (incontri a tema, gruppi di discussione, approfondimenti bibliografici, contatti e rapporti con esperti, incontri di lavoro, laboratori, etc.);
  • la piena corresponsabilità nella cura dell'ambiente e dei materiali in esso presenti, ivi compreso il loro riordino dopo l'uso.

L'operatore assegnato al servizio è garante della continuità e della coerenza dei programmi e del loro svolgimento.


download piantina
formato pdf
dx



Fata Turchina Il Gatto e la Volpe Pinocchio Il Gambero Rosso Il Grillo
Lucignolo Mastro Ciliegia La Chiocciola Il Paese dei Balocchi Pollicino
Pane e Pomodoro


SU







     
visual: comunicodesign.com   © Copywriter La Bottega di Geppetto 2005 - segreteria@bottegadigeppetto.it admin